domenica 17 aprile 2011

Colonne d'Ercole

Tuo padre ed io staremo fermi qui: fisse e inamovibili certezze.
Nessuna tempesta, nessun furore ci scalfirà.
Noi non vacilleremo.
Potremmo aver paura - di sbagliare, di non farcela, di perdere - ma non vacilleremo.
Resteremo saldi e forti, fisse e inamovibili certezze.
E per un po' di tempo ancora, tu penserai che il mondo finisce qui, tra le nostre braccia, e che noi abbiamo la verità in tasca.
Per un po' di tempo ancora tu penserai che la nostra verità e' anche la tua verità, e che il nostro amore e' l'unico amore: che hai, che chiedi, che vuoi.
E poi diventerai grande, e comincerai ad affrontare la vita: tentando, sbagliando, cadendo e tirandoti su... Ti metterai alla prova, ti sperimenterai, e ci metterai in discussione... Ci rifiuterai, ci contesterai... Sara' necessario per diventare Uomo.
E poi ci scavalcherai: diventerai più alto, più forte, più sicuro, e cercherai più amore, il tuo amore, e un'altra verità, la tua verità.
E scoprirai che il mondo non finisce tra le nostre braccia, che noi non siamo il punto di arrivo, e vorrai la tua meta, e quando l'avrai raggiunta capirai che noi eravamo solo il punto di partenza.
Perché noi siamo come colonne d'Ercole: fisse e inamovibili certezze, ma tu devi guardare oltre, pensare a un altro mondo, il tuo mondo, e a un'altra vita, la tua vita, piena di promesse e di sogni da realizzare.
Noi resteremo sempre qui, ma sapremo di aver fatto bene solo quando ci supererai.

A Loredana e Pino, che hanno ispirato questo post, ma soprattutto a Emanuele, che come ogni figlio e' la ragione di tutte le ispirazioni e di tutte le cose.

2 commenti:

  1. Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Citazione un pò banale e un pò controversa ma che mi è inevitabilmente venuta in mente con questo bellissimo post. Fantastico blog che scopro solo oggi. Già salvato nei miei feed.
    Davide (www.equazioni.org)

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide. Ho visto equazioni... Già vi conoscevo per l'homeschooling. Com'e' piccolo il web...

    RispondiElimina