martedì 15 marzo 2011

altrove e' qui

Certe cose succedono solo agli altri, e poiché gli Altri sono anche Lontani, tanto basta a scongiurare il pericolo Qui, a casa propria... Leggi Giappone in chiave nucleare.
E' proprio vero che abbiamo la memoria corta: il disastro nucleare di Chernobyl e' solo del 1986, ma se 25 anni sono sufficienti all'uomo per dimenticare, non sono bastati alle terre e all'aria e alle persone dell'attuale Ucraina per smaltire totalmente il veleno.
A seguito della catasrofe giapponese, la Germania ha dato proprio ieri disposizione per la chiusura di due centrali nucleari, l'Italia invece va avanti con i suoi progetti scriteriati e costosi alla faccia del referendum abrogativo del 1987, dimentica del 1986, sicura che certi disastri succedono solo ad Altri Lontani, che ovviamente non siamo Noi!
Come il terremoto, no? Diamine, così devastanti succedono solo Altrove! Perché Qui i palazzi mica cadono quando la terra trema! Qui gli universitari mica vengono seppelliti dalla casa dello studente quando la terra trema! Qui si trova di sicuro un buco a prova di sisma dove produrre energia nucleare! Perché certe cose non succedono, Qui!
Certe cose succedono solo Altrove... In fondo e' solo una questione di prospettiva...

Nessun commento:

Posta un commento